
Il progetto è stato realizzato
con il contributo di Fondazione CR Firenze
La Tutto Possibile Aps in collaborazione con il Circolo Vela Libera di Talamone organizza una stagione estiva 2023 di mare accessibile a tutti.
L’idea è quella di diffondere la voglia e la passione di nuotare in acque libere, e la Tutto Possibile APS organizza mini viaggi per appassionati di nuoto in acque aperte e lungo costa di qualsiasi livello e per qualsiasi forma di disabilità psico-fisica, principianti ed esperti, con l’intento di creare un gruppo di persone che possono fare nuoto, escursioni e gite in mare nel rispetto dell’ambiente marino e costiero. Si potranno realizzare uscite in mare per fare traversate di nuoto più o meno impegnative, escursioni con le più adatte attrezzature che metteranno in condizione il nuotatore di godersi tutte le meraviglie dei fondali marini.
Vacanze per tutti senza limiti di età e abilità fisiche, provare l’esperienza del nuoto in mare aperto assistiti da personale preparato, istruttori, guide, sanitari, per affrontare l’esperienza del nuotare nel mare in sicurezza. La nostra programmazione prevede uscite con la nostra imbarcazione accessibile e anche in contemporanea insieme al circolo Vela Libera di Talamone con le loro meravigliose imbarcazioni, l’importante è offrire occasioni di uscita in mare indimenticabili a tutti coloro che vorranno provare le emozioni e le sensazioni che dona il mare.
La libertà di muoversi in acqua, la voglia di fare nuove scoperte, assistiti per avere la massima sicurezza ed il piacere di vivere un’estate nel mare come nei migliori sogni.
Esplorare il mare è una magia unica, indossando la maschera esplorando le meraviglie che offre il fondale sottomarino, magari indossando anche una muta per evitare la dispersione termica e per proteggersi da eventuali abrasioni con agenti esterni ,e questo è fondamentale per la sicurezza in acque libere. Logicamente chi vorrà potrà avere anche solo le attrezzature minime del nuoto, costume e occhialini. Le escursioni consentiranno ai partecipanti di farsi una esperienza unica e vera sull’ambiente marino, attraverso il nuoto, le immersioni e le gite in mare aperto e lungo la costa del nostro litorale incontaminato. Le conoscenze che acquisiranno i partecipanti in acqua potranno essere documentate con foto ed immagini , anche al fine di documentare lo stato di salute del mare per salvaguardare un bene così prezioso ed importante come l’ecosistema marino.
Gli utenti con disabilità che salperanno per sfidare il vento e le onde, saranno sotto il controllo di un responsabile di viaggio e un assistente esperto. La sfida però non prevederà solo la navigazione, ma anche nuotare, immergersi, pescare e prendere il sole. Un’esperienza di libertà e di condivisione che rafforzerà incredibilmente la fiducia dei partecipanti.
Le varie onde diverse tra una e l’altra rappresenteranno virtualmente le persone disabili. Persone alle quali spesso alcune possibilità ed emozioni sono precluse. Un’esperienza di vita comune diversa dal solito, un’arricchimento sicuro e la possibilità di riscoprire abilità e abitudini dimenticate da tempo. Lo scopo dell’uscita in mare è far si che le difficoltà e gli ostacoli propri della vita di bordo si trasformino in occasioni di dialogo e confronto, nonché di sfida con se stessi. In navigazione si può andare da soli o portarsi tutta la famiglia, l’importante è lasciare a terra lo stress, l’ansia e la routine quotidiana.
Nel caso della navigazione in mare aperto si va ben oltre la semplice partecipazione ad una routine quotidiana, ed il coinvolgimento emozionale, la gratificazione ed il senso di autostima vengono senz’altro amplificati.
L’attività del progetto “ Estate mare vela Tutto Possibile 2023” consiste nell’organizzare navigazioni in barca a motore attrezzata con sollevatore telescopico per la massima accessibilità , il tutto divenendo anche terapia riabilitativa per soggetti disabili, con l’obiettivo inoltre di rispondere alla loro necessità di socializzazione e relazionalità. In questo contesto di turismo sociale la vacanza diventa occasione di arricchimento culturale, di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio maremmano.
La sfida è portare la persona disabile o socialmente svantaggiata a vivere la realtà del mare cosi apparentemente “dura” anche per i cosidetti “normodotati”, come un’esperienza da condividere insieme ai compagni dell’equipaggio, in un clima di arricchimento personale enorme e non riproducibile.
I benefici dell’attività fisica acquatica sono noti ormai a tutti, ma fin troppo spesso succede che coloro che sono affetti da disabilità non possano praticarli. Per questo sul mercato, negli ultimi anni, sono stati messi in vendita oggetti ed esperienze che permettono a svariati tipi di disabilità di abbattere le barriere architettoniche e di godere dei numerosi benefici offerti dall’attività in acqua.
“Estate mare vela Tutto Possibile 2023” nasce come progetto di turismo accessibile, inclusivo, educativo , riabilitativo, il tutto con una visione progettuale a 360° , uscite in mare aperto gratuite per tutte le persone con disabilità varia, con partenza dal molo del circolo Vela Libera di Talamone che ospita la nostra imbarcazione accessibile già da tre anni in totale gratuità con la sensibilità e l’attenzione verso il sociale che da sempre contraddistingue i soci del circolo .
“Estate mare vela Tutto Possibile 2023” metterà in programma varie uscite in mare con itinerari ed escursioni che varieranno nei programmi e negli itinerari, inoltre durante la stagione estiva si organizzeranno nell’area del lungo mare del circolo Vela Libera di Talamone incontri serali spaziando dai temi che riguarderanno le attività in mare, le bellezze da conoscere lungo il litorale maremmano, temi incentrati sulla ricerca scientifica che riguardano il recupero psico-funzionale delle disabilità, ma anche testimonianze ed incontri con esperti del mare che racconteranno aneddoti, storie ed avventure vissute nei nostri mari . Serate estive di inclusione sociale, di stimolazione e sensibilizzazione verso le conoscenze di vari problemi legati all’inquinamento e alla preservazione dei fondali marini, all’educazione e quindi il rispetto del territorio ricoperto in gran parte dal parco naturale della Maremma.
Non solo cultura ma anche artisti vari nelle serate al porto di Talamone nell’area adiacente al circolo Vela Libera, scrittori, poeti, narrazioni di poesie e racconti vari, sempre con partecipazione libera e gratuita.
“Estate mare vela Tutto Possibile 2023” è pensata per il tempo libero, la vacanza e lo svago, e la partecipazione alle varie attività in mare si può prenotare inviando un sms al numero telefonico dell’associazione Tutto Possibile Aps (3929114256) oppure una email a info@tuttopossibileaps.it.